PFB Complesso Bandistico Philharmonic Fantasy Band - PFBand

Complesso Bandistico Philharmonic Fantasy Band - PFBand

Banda Noventa Vicentina

  • Concerti
  • Spettacoli
  • Manifestazioni
  • Intrattenimenti


Presentazione
L'Associazione Philharmonic Fantasy Band è caratterizzata per essere un banda giovane, pronta ed aperta a nuove esperienze in ambito musicale e culturale.
Essa ha come finalità l’insegnamento e la diffusione della cultura musicale mediante l’organizzazione di corsi di musica, realizzazione di concerti, rassegne e manifestazioni.
Non dimentichiamoci che la Banda presuppone un'attività' sganciata dal professionismo musicale. Per anni e' stato l'unico luogo dove chi non possedeva mezzi economici poteva avvicinarsi alla musica.

La nascita del Complesso Bandistico risale all’autunno del 1997 come "Banda Comunale" di Noventa Vicentina su iniziativa dell’assessore alla cultura del tempo, il Sig. Salvatore Fabio che ha avuto l’idea di costituire una banda musicale a Noventa Vicentina come nel suo paese siciliano di provenienza.
Nell'estate del 2001, assieme ad un gruppo di appassionati della musica, si è deciso di percorrere un percorso di crescita e di promozione della cultura musicale. Si diede inizio così alll'Associazione “Philharmonic Fantasy Band", alla cui presidenza è stato nominato il sig. Cenci Simone.
Alla base di tutto sta l’idea di dare a tutti l’occasione per fare musica assieme; sia a coloro che sanno già suonare uno strumento, sia a quelli che vogliono imparare a suonare uno strumento a fiato o a percussione.
Nel 2004 la PFBand entra a far parte dell'AMBAC, l’Associazione delle Bande Musicali, degli Assiemi e dei Complessi.
Nel 2011 viene eletto il nuovo direttivo ed il nuovo Presidente Doli Diego.
Il compito di Direttore del complesso bandistico è stato da sempre assegnato al Prof. Stevanello Franco in possesso del titolo Diploma di Clarinetto conseguito presso Conservatorio “C.Pollini” di Padova.


La PFBand esegue musica principalmente per passione: perchè la musica piace, diverte ed entusiasma!! E' proprio con questo spirito che si esibisce alle manifestazione paesane e rende più solenni le celebrazioni religiose e patriottiche, diffondendo la cultura musicale bandistica.
L’attuale gruppo è composto da circa 25 elementi, con un età che va dai 9 ai 70 anni.

La Philharmonic Fantasy Band interpreta prevalentemente brani che rispecchiano l'identità di una banda fortemente giovane e moderna; essa svolge inoltre attività musicale di vario tipo:
  • tradizionale bandistico (repertorio popolare, militare, religioso);
  • sfilate per feste religiose, militari e civili (processioni, commemorazioni, feste di leva, fiere, sagre, intrattenimento, carnevali, inaugurazioni);
  • concerti (repertorio classico, musica jazz, musica leggera, arrangiamenti di colonne sonore, originali per banda).

I membri del Consiglio Direttivo sono sempre lieti di prendere in considerazione proposte da enti culturali, Comuni e quant'altri vogliano organizzare eventi che richiedano la presenza della Banda: una Banda giovane come la PFBand che può cimentarsi sia in sfilate che in concerti.


Entra anche tu a far parte del nostro complesso bandistico!!
Chinque sia in grado di sia in grado di suonare uno strumento a fiato è invitato a partecipare gratuitamente al nostro complesso bandistico!!
Potete recarvi alle nostre prove che si tengono ogni Venerdì dalle ore 20.30 alle 22.30 a Noventa Vicentina presso l'ala destra delle Scuole Medie, per iniziare una sessione di prova senza impegno assieme a noi.

Per tutti coloro che volessero avvicinarsi alla musica l'associazione organizza corsi di orientamento musicale, in particolare per coloro che si accingono al voler imparare uno strumento a fiato.

  © 2018 pfband.it
Philharmonic Fantasy Band: - 36025 Noventa Vicentina (VI).
   credits