PFB Complesso Bandistico Philharmonic Fantasy Band - PFBand

Complesso Bandistico Philharmonic Fantasy Band - PFBand

Banda Noventa Vicentina

  • Concerti
  • Spettacoli
  • Manifestazioni
  • Intrattenimenti




Corsi di Musica

Per l'anno 2019/2020 l'associazione organizza dei corsi di musica gratuiti grazie ad un progetto di diffusione della cultura musicale bandistica al quale hanno aderito i Comuni di Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore.

I corsi si sviluppano in 2 fasi:
- Fase 1: Corso collettivo di propedeutica musicale;
- Fase 2: Corso individuale di insegnamento di uno strumento a fiato.

Il corso collettivo di propedeutica musicale prevede una durata di 1 mese e mezzo con 1 ora di lezione a settimana (n.6 lezioni). Le sessioni di studio sono composte da un minimo di 10 allievi ad un massimo di 20 e possono essere attivate al massimo 3 sessioni. Può essere attivata una sessione per ogni comune (Campiglia, Noventa, Pojana) in base al numero di partecipanti ed alla disponibilità dei locali.
L'inizio del corso collettivo di propedeutica musicale è previsto all'inizio di Novembre 2019.

Il corso individuale di insegnamento di uno strumento a fiato prevede una durata di 6 mesi con mezz'ora di lezione individuale a settimana (n.18 lezioni). Al corso si può accedere solamente dopo una valutazione da parte dell'insegnante che stabilirà se l'allievo ha le conoscenze e/o attitudini musicali di base per iniziare il corso. Aver seguito il corso collettivo di propedeutica, soprattutto per chi non ha nessuna conoscenza musicale, è necessario per poter avere una valutazione positiva. I posti disponibili per il corso sono 20.
Gli strumenti musicali disponibili per il corso sono: tromba, trombone, bassotuba, sassofono, clarinetto, flauto traverso.
I corsi individuali di strumento a fiato inizieranno a Gennaio 2020.

L'accesso ai corsi è possibile solamente dopo aver effettuato l'iscrizione come socio all'associazione ed aver versato la quota di iscrizione pari a 50,00€.
Possono aderire ai corsi tutte le persone, a partire dai 9 anni, risiedenti nel territorio del comune di Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina e Pojana Maggiore fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Qualora la persona che ha avuto accesso al corso dovesse abbandonarlo, il posto torna ad essere disponibile per chi non fosse riuscito precedentemente ad accedervi.

Per iscrizione ed informazioni potete contattare il numero: 349 555 8676.


Perchè l'associazione organizza i corsi?

La Philharmonic Fantasy Band è un'associazione culturale non a scopo di lucro che ha come finalità la formazione, l'educazione e la diffusione della cultura e sensibilità musicale, specialmente bandistica, mediante l'organizzazione di corsi di musica, realizzazione di concerti, rassegne, manifestazioni, collaborazione con altre associazioni musicali, bandistiche e corali e comunque qualsiasi iniziativa intesa alla diffusione della musica.

L'associazione, fin dagli albori della sua fondazione, ha cercato di rivolgere una particolare attenzione ai giovani, ed in questi ultimi anni ha cercato di promuovere l'inserimento degli allievi dei corsi di musica nel complesso bandistico non appena costoro avessero appreso le nozioni di base dello strumento prescelto. Ciò perchè si è constatato che introdurre un allievo nelle dinamiche della musica d'insieme fin dal primo periodo di studio dello strumento musicale è un ottimo espediente per spronarlo a migliorarsi costantemente, anche grazie al confronto con altri musicisti con livelli differenti nella padronanza dello strumento. Infatti il complesso bandistico dell'associazione è maggiormente composto da ragazzi dai 10 e 16 anni.

Realizzare al giorno d'oggi dei corsi di musica indirizzati ai strumenti a fiato finalizzati all'inserimento nel complesso bandistico dei giovani è un'impresa difficile in quanto gli strumenti a fiato vengono considerati "vecchi" e non di interesse, soprattutto a prima impressione, per cui non è facile attirare i ragazzi, nè tantomeno spesso i genitori, soprattutto quando si parla di investire economicamente su un valore culturale che si sta perdendo nel tempo.


Qual'è l'obiettivo del progetto?

Questo progetto ha come obiettivo l'attivazione di corsi di musica incentivati economicamente e specifici per gli strumenti musicali a fiato quali clarinetto, flauto traverso, sax, tromba, trombone e bassotuba, all'interno dei comuni di Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore.

L'associazione negli ultimi anni ha già avuto modo di lavorare con i ragazzi di questi territori ottenendo ottimi risultati. Anche in virtù di questo, l'associazione ci tiene particolarmente a voler spingere per attivare i corsi di musica in quest'area e dar la possibilità ad altri ragazzi del territorio di avvicinarsi alla cultura musicale bandistica effettuando i corsi a costi sovvenzionati per poi, una volta effettuato il percorso di studio, entrare a far parte del complesso bandistico.


  © 2020 pfband.it
Philharmonic Fantasy Band: - 36025 Noventa Vicentina (VI).
   credits